Scoprire chi si collega alla nostra rete wireless

Wireless Network Watcher vi permette di scoprire se qualcuno sta usando la vostra rete wireless di nascosto (anche in presenza di password) facendovi perdere banda e rallentandovi il collegamento a internet

A chi non è capitato almeno una volta nella propria vita di collegarsi a Internet e trovare il collegamento più lento del solito? La maggior parte delle volta il problema è causato dal provider web che ci fornisce il servizio (Alice, Fastweb, Infostrada, ecc.), oppure dalla presenza di troppi utenti connessi e quindi di un rallentamento generale della connessione.

Potrebbe però non essere un problema generale ma riguardarci personalmente, potremmo trovarci nello spiacevole caso in cui qualcuno stia utilizzando la nostra rete in maniera abusiva, e a volte anche nel caso in cui la nostra rete sia protetta da password. In questo caso il nostro collegamento sarà condiviso tra più utenti e di conseguenza la nostra velocità di connessione diminuirà drasticamente.

scoprire-utente-wirelessPer risolvere questo problema ovviamente si può pensare di proteggere il nostro router con una password per impedire ad altri di utilizzare la nostra rete abusivamente; oppure, nel caso la nostra rete sia già protetta da password, potremmo cambiare password per impedire l’accesso anche a chi ha bypassato la nostra protezione.

In entrambi i casi comunque scoprire chi utilizza la nostra rete, autorizzato o no, può essere una buona idea. Per questo tecnonerd vi viene incontro presentandovi Wireless Network Watcher, che permette di scoprire tutti i vari terminali (computer, smartphone o qualsiasi altro apparecchio) che si collegano al nostro router utilizzando la nostra rete.

Wireless Network Watcher permette di scoprire l’indirizzo IP, il nome del dispositivo di connessione, l’indirizzo MAC e altre informazioni. Tutte le informazioni raccolte inoltre potranno essere esportate in un unico file (CVS, HTML, XML, o anche copiate direttamente negli appunti) in modo da poter avere tutte le informazioni raggruppate e sotto controllo.

Per poter utilizzare il programma tutto quello che dovrete fare è collegarvi al sito ufficiale, e poi cliccare su Download Wireless Network Watcher (In Zip file), che si trova scorrendo un po’ la pagina.

Una volta scaricato il programma non dovrete fare altro che estrarlo (cliccando sul file zip con il tasto destro e selezionando Estrai qui). Se volete utilizzare il programma in italiano non dovrete fare altro che scaricare il file linguaggio italiano, estrarlo e poi trascinarlo (o copiarlo) nella stessa cartella in cui è contenuto Wireless Network Watcher.

Wireless Network Watcher non ha bisogno di installazione, per eseguirlo dovrete semplicemente cliccare due volte sull’icona dell’applicazione, adesso dovete semplicemente cliccare sul pulsante di inizio ricerca in alto a sinistra, oppure cliccare su F5, il programma cercherà tutti i device che sono connessi e utilizzano il vostro router, fornendovi tutte le varie informazioni. Il computer nel quale state eseguendo Wireless Network Watcher verrà automaticamente rilevato.

Come detto, una volta ricercati tutti i dispositivi che sono connessi alla vostra rete potete salvare la lista con tutte le informazioni in un unico file, in modo da avere sotto controllo il vostro router e la vostra rete, e poter navigare in tutta tranquillità alla massima velocità consentita.

foto@Pixabay

Post navigation

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *