Come accedere al tuo pc da qualsiasi luogo anche con Windows XP

redazione

Sono disponibili diversi servizi ora che ti consentono di accedere in remoto al tuo computer da qualsiasi altra macchina al mondo, purché connessa a Internet.

La buona notizia è che Windows (anche la versione XP) ha questa funzionalità integrata nel sistema operativo.

In questo articolo, mostriamo come configurare il tuo computer per supportare l’accesso remoto utilizzando la funzione Desktop remoto.

Come accedere al tuo pc da qualsiasi luogo anche con Windows XP

Per utilizzare Desktop remoto avrai bisogno di quanto segue:

Un computer host (quello a cui si desidera accedere in remoto) che esegue il sistema operativo Windows ed è connesso a Internet.

Un computer client (quello che utilizzerai quando accedi in remoto al tuo PC) che esegue il sistema operativo, con accesso a Internet.

Account utente e autorizzazioni appropriati configurati su Windows per consentire l’accesso remoto.
L’indirizzo IP del tuo computer di casa. Puoi capirlo andando su un sito come www.whatismyip.com.

L’unico problema è che il tuo ISP può modificare dinamicamente questo indirizzo di volta in volta. Consiglierei di utilizzare un provider DNS dinamico gratuito, come www.no-ip.com.

Ciò ti consentirà di assegnare un record DNS pubblico al tuo computer, come yourcomputer.no-ip.com.

Dovrai avere la porta TCP 3389 aperta sul firewall. Se la tua macchina è protetta da un firewall o un router NAT, dovrai inoltrare il traffico sulla porta TCP 3389 al tuo computer host.

Come configurare il servizio Desktop remoto

Sul computer host, vai al pannello di controllo e fai doppio clic sull’icona del sistema. Fare clic sulla scheda Remoto, quindi fare clic per selezionare la casella di controllo Consenti agli utenti di connettersi in remoto a questo computer.

Gli amministratori possono accedere per impostazione predefinita, ma è possibile aggiungere altri account utente, se necessario. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Connessione al tuo computer

Sul PC client, avrai bisogno di un client software chiamato Connessione desktop remoto. I computer che eseguono Windows hanno già installato questo client.

Se ci si connette da un PC client che esegue un’altra versione di Windows, sarà necessario installare il software Connessione desktop remoto. È possibile scaricare il software gratuitamente dal sito Web di Microsoft.

Il passaggio successivo consiste nell’eseguire il software Connessione desktop remoto in modo da poterti connettere al computer.

A tale scopo, fare clic su Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Comunicazioni e quindi Connessione desktop remoto. Da qui è sufficiente inserire l’indirizzo IP o il nome host DNS e fare clic su Connetti.

Ovviamente, ci sono implicazioni sulla sicurezza che devono essere considerate quando si aprono le porte sul firewall o sul router NAT e si espone la macchina a Internet.

Next Post

La Russia bloccata cita in giudizio Youtube

La guerra dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha mostrato i suoi effetti anche nel mondo cibernetico. La Russia è stata bloccata da quasi tutte le piattaforme di social media, con alcuni giganti della tecnologia accusati di spiarla. La Russia ha deciso quindi di citare in giudizio Google per il servizio YouTube […]
La Russia bloccata cita in giudizio Youtube

You May Like