AMD aumenta la scelta di processori Ryzen

redazione

Il nuovo Zen 4, che arriverà con Socket AM5, amplierà il portafoglio disponibile della linea AMD Ryzen desktop.

Tutti gli ultimi miglioramenti sono disponibili nelle schede madri con socket AM4, oltre a sei modelli generali e uno speciale.

I modelli Ryzen 7 5700X e 5 5600 sono in realtà processori, quindi nascondono lo sviluppo con nome in codice Vermeer con l’attuale chip IO e un chipset Zen 3.

Di conseguenza, il controller PCI Express supporta anche 4.0. Nel caso del Ryzen 5 5500 la situazione non è più così chiara, in quanto questo sviluppo può utilizzare anche l’APU Cezanne SoC, con solo IGP appena disabilitato.

In termini di raffreddamento, non esiste una soluzione di fabbrica all’interno del solo box Ryzen 7 5700X, AMD sarà confezionato con il Wraith Stealth, tra gli altri. La consegna dei processori desktop descritti sopra inizierà immediatamente.

Non è tutto, dato che lo sviluppo dei giocatori di AMD arriverà il 20 aprile.

Questo progetto è il primo a introdurre la tecnologia 3D V-Cache, di cui l’azienda ha discusso più dettagliatamente a febbraio.

Secondo la descrizione generale di AMD, questo sistema fornisce una media elevata del 15% di prestazioni extra nei giochi rispetto ai progetti senza cache aggiuntiva, in Full HD con un alto livello di dettaglio.

Tuttavia, vale la pena notare che questa misurazione tiene conto di una pletora di titoli e presenta una varianza particolarmente ampia in termini di benefici prestazionali attesi.

Ad esempio, per i giochi a minor consumo di dati come Counter-Strike: Global Offensive, 3D V-Cache è di scarsa utilità.

L’altro estremo è rappresentato dalle applicazioni moderne e ad alta intensità di dati come Watch Dogs: Legion, dove l’innovazione porta già un vantaggio di ritmo medio del 40%.

Secondo AMD, la variazione delle prestazioni può essere chiaramente ricondotta al numero di cosiddette cache che il processore esegue senza 3D V-Cache, quando i dati necessari per l’elaborazione non si trovano nemmeno nella cache di ultimo livello.

Se questo è relativamente raro per un’applicazione, anche con il design di base dello Zen 3, la cache L3 di dimensioni triple non sarà di grande utilità.

AMD aumenta la scelta di processori Ryzen

Questo può essere logicamente dedotto che se non è necessario accedere alla memoria per i dati, il processore funzionerà più velocemente.

In pratica, il vantaggio di 3D V-Cache è in realtà nei giochi moderni che funzionano con grandi quantità di dati, poiché le cache L3 relativamente grandi integrate in questi giorni si scontrano con errori di cache, che possono ritorcersi contro le prestazioni.

Quindi sulla carta, AMD ora non addebita costi aggiuntivi per 3D V-Cache. Certo, in pratica non sarà così, perché il Ryzen 7 5800X è già più economico del prezzo di listino su molti mercati, ma l’obiettivo dell’azienda era quello di avvicinare il più possibile la nuova tecnologia agli utenti in modo che possano provarla il più possibile.

I processori di cui sopra funzioneranno sulla maggior parte delle schede madri Socket AM4, tutto ciò che devi fare è aggiornare il BIOS.

Per quanto riguarda quest’ultimo, AMD ora fornisce un nuovo microcodice ai produttori per sviluppare un BIOS che supporti chip con core Zen 3 per schede madri che utilizzano i bridge di controllo delle serie A320, B350 e X370.

Va notato, tuttavia, che questo non forza nulla ai produttori, AMD crea solo l’opportunità. Tuttavia, i partner che stanno intensificando l’integrazione del microcodice in modo intuitivo dovrebbero rilasciare il BIOS appropriato ad aprile.

Next Post

Come accedere al tuo pc da qualsiasi luogo anche con Windows XP

Sono disponibili diversi servizi ora che ti consentono di accedere in remoto al tuo computer da qualsiasi altra macchina al mondo, purché connessa a Internet. La buona notizia è che Windows (anche la versione XP) ha questa funzionalità integrata nel sistema operativo. In questo articolo, mostriamo come configurare il tuo […]
Come accedere al tuo pc da qualsiasi luogo anche con Windows XP

You May Like