Forecast: il Social Network della geolocalizzazione

Dopo FourSquare, ecco un nuovo Social Network basato esclusivamente sulla geolocalizzazione: basta scaricare l’applicazione e ci si ritrova immersi in questo mondo. Scopriamone i dettagli.

Partiamo subito con ricordare e spiegare cosa è FourSquare: è una rete sociale che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile, uno smartphone come un telefonino Android, un iPhone o un Blackberry, per i quali sono disponibili apposite applicazioni gratuite; insomma una sorta di Places  di Facebook.

La funzionalità del Social consiste nel fatto che più check-in e commenti relativi facciamo e lasciamo, più punti otteniamo per conquistare una lunga serie di badge, una sorta di “medaglia al merito” che indica la popolarità e l’influenza di un membro.

Le notifiche push permetteranno di essere avvisati se qualche contatto si trova nelle vicinanze o addirittura nello stesso posto, contatti che possono essere aggiunti attraverso i più grandi Social Network.

In linea generale questo è FourSquare. Vediamo le differenze con Forecast.

Il punto cruciale sta nelle intenzioni: più che dichiarare dove ci si trova, si indica dove ci si vuole dirigere; in questo modo si fanno presente ai contatti tutti gli eventuali spostamenti, ricordando in questo modo un qualche evento particolare come una serata in qualche locale o qualche avvenimento imperdibile.

Forecast è disponibile su App Store per iPhone e iPod Touch ed è già annunciato per Android.

Autore dell'articolo: TecnoNerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *