Per gli appassionati degli sparatutto in prima persona Quake 3 Arena è sicuramente una pietra miliare, oggi è possibile rivivere le emozioni di questo gioco direttamente online condividendo l’esperienza di gioco con altri appassionati.
Era il lontano 1999 e Quake 3 insieme ad Unreal Tournament inauguravano un filone di giochi Sparatutto in prima persona che avrebbero appassionato per molto tempo e dettato le regole del genere. Nel 2011 sono ancora molti i nostalgici di quelle arene piene di sangue e onore, dove appassionati di tutto il mondo si sfidavano in battaglie epiche.
Rivivere quei momenti è oggi possibile grazie a una versione online del famoso gioco, tutto quello che vi serve è un computer connesso a internet, anche senza particolari doti grafiche. Vi sono alcune differenze fra l’originale e questa versione, ma nessuna che modifichi il modo di giocare o l’aspetto dell’originale. La differenza più grossa è che dovremo giocare attraverso il browser internet e non con una versione standalone.
Per giocare colleghiamoci al sito ufficiale www.quakelive.com. Occorre effettuare una registrazione gratuita.
Riempiamo i campi con i dati richiesti e clicchiamo su Register. Se i dati sono corretti verremo reindirizzati alla pagina della licenza.
Clicchiamo su Accept. A questo punto ci verrà chiesto di scaricare e installare un plugin per il browser, il download partirà automaticamente. Al termine avviamo l’installazione e seguiamo la procedura senza chiudere la pagina del browser. Una volta completata l’installazione partirà automaticamente il download dei dati di gioco.
Gustiamoci una bevanda e attendiamo pazientemente il termine del download, infine clicchiamo su Play Now!
Avremo di fronte una schermata riassuntiva dove potremo scegliere il tipo di gioco.
Se è la prima volta che giochiamo possiamo provare la modalità Training per imparare alcune tecniche di gioco, se invece siamo solo un po’ arrugginiti possiamo giocare nella modalità Practice contro avversari generati dal computer. Se vogliamo buttarci subito nella mischia scegliamo una delle arene disponibili e prepariamoci ad affrontare temibili avversari da tutto il mondo.
Nella modalità Practice potremo scegliere noi l’arena dove giocare e tutte le impostazioni di gioco.
A questo punto clicchiamo su Start per entrare nell’arena!
Chi ha familiarità con la modalità di gioco di Quake troverà un ambiente familiare. In ogni caso è possibile modificare tutte le impostazioni secondo le nostre preferenze.
Sperando di aver fatto cosa gradita ai nostalgici del buon vecchio Quake 3 Arena auguriamo a tutti buoni Frag!