Google+: la risposta di Google a Facebook

redazione

Che il futuro fosse social, si era capito da un po’. Attenzione, quando dico social non intendo solamente il discorso social network, ma più in generale uno “sfruttamento” delle nostre informazioni e condivisioni attraverso i social network. Questo potrebbe significare in futuro anche un nuovo modo di intendere i motori di ricerca. Proprio per questo, Google più di tutti capisce la necessità di creare la propria rete social, e dopo i tentativi falliti con Wave e Buzz ora ci riprova con Google+.

Stavolta Google sembra aver fatto le cose per bene, e oltre a basarsi su un modello solido e collaudato come Facebook, aggiunge qualche caratteristica in più, specialmente pensata per chi vuole essere “social” fino in fondo. Google infatti aggiunge alcuni elementi davvero interessanti come per esempio il concetto di “cerchia”, per creare e raggruppare meglio i propri contatti e altre caratteristiche come per esempio la videochat per poter parlare e vedere contemporaneamente più amici. Ma vediamo tutte le caratteristiche in dettaglio (grazie a Ben Parr):

Design: Stile Google che però si rifà ad una struttura molto simile a quella di Facebook

Usabilità: Buona. I vari bottoni sono facilmente comprensibili.

Stream: Il segno distintivo di Google+! Simile a Google Buzz e Facebook News Feed.

Cerchie: Come detto Google+ migliora il sistema di raggruppamento delle amicizie, in modo molto più efficace rispetto a Facebook. A mio modo di vedere uno degli aspetti principali di Google+

Videochat (Hangouts): Secondo me la novità più interessante. In pratica il sistema di videochat per parlare ed effettuare contemporaneamente videoconferenze con i miei amici. Interessante il sistema di switch che mette in primo piano l’amico che sta parlando in quel momento.

Foto: Una delle chiavi del successo di Facebook è sicuramente la gestione delle foto, ed è per questo che il gestore foto di Google+ è praticamente uguale a quello di Facebook con in più un editor. Interessante direi.

Basterà tutto questo a scalzare dal trono Re Facebook? Solo il tempo potrà dirlo.

Next Post

Facebook, perché in bacheca non si vedono i post degli amici

Una delle funzioni di facebook più apprezzata, ma forse anche la meno considerata è quella che permette di visualizzare i post e gli aggiornamenti delle persone a voi più vicine! Nella home di Facebook infatti, è possibile filtrare le notizie di tutti gli amici o quelli più popolari! Cliccando su più recenti, è possibile […]