Facebook, perché in bacheca non si vedono i post degli amici

redazione

Una delle funzioni di facebook più apprezzata, ma forse anche la meno considerata è quella che permette di visualizzare i post e gli aggiornamenti delle persone a voi più vicine!

Nella home di Facebook infatti, è possibile filtrare le notizie di tutti gli amici o quelli più popolari!

Cliccando su più recenti, è possibile selezionare una serie di scelte:

Selezionando Modifica Opzioni, sarà possibile scegliere quali post visualizzare in bacheca:

Quello che molti non sanno è il criterio di scelta degli amici, nel caso si decida di visualizzare solo quelli con cui si interagisce di più.

Il criterio è basato sul cosiddetto algoritmo dell’EdgeRank.

Questo algoritmo in pratica va a calcolare l’affinità con ogni vostro contatto nella vostra lista di amici; quest’affinità dipende:

  • Dal numero di volte che un amico interagisce con voi, ovvero mette Mi Piace, commenta i vostri post, vi manda messaggi privati e così via; per cui più il vostro amico interagisce, più è probabile che vi veda tra gli aggiornamenti in bacheca;
  • Ovviamente dal peso dell’interazione: un commento vale più di un mi piace, così come un post in bacheca vale più di un commento e così via;
  • Inoltre, più è vecchia l’interazione, minore sarà il valore di affinità; questo quindi spiega il perché a volte, amici con cui magari prima si parlava molto, spariscono dalle vostre news.

Inoltre, nel momento in cui commentate un post di un vostro amico, sarà come esservi iscritti al feed del vostro amico, per cui in bacheca vedrete continuamente gli aggiornamenti di quel post, sempre secondo l’algoritmo.

Next Post

Scareware: cosa sono e come difendersi

Eravate convinti di conoscerli tutti? I virus, i worm, gli adware, i malware e chi più ne ha più ne metta? Invece la rete ci riserva sempre nuove sorprese e dal calderone delle minacce per la nostra sicurezza ecco saltar fuori gli scareware! Ma cosa sono, come ci minacciano e […]