Imparare a suonare la chitarra da soli

I falò sulla spiaggia, le feste, le gite oltre l’alcool hanno una cosa in comune: la chitarra.

E’ lo strumento più diffuso, tra i più semplici da trasportare e che può essere studiato anche senza il bisogno di un maestro. Partendo dal presupposto che come in tutte le attività c’è chi è più predisposto, c’è chi ha il cosiddetto “talento naturale” o chi ha un senso del ritmo fuori dal comune, la chitarra può essere suonata da tutti con pratica e allenamento.

Al giorno d’oggi se non ci si può permettere un maestro privato, ma se si è armati di (tanta) buona volontà e passione, grazie al magico mondo di internet si può imparare di tutto e di più: cosa sono gli accordi, cosa sono le tablature, come accordare una chitarra e tutto ciò che si deve sapere. Sono innumerevoli i forum e i siti creati e gestiti da gente che mette a servizio dei novelli la loro esperienza per far si che tutti possano suonare questo strumento. Ma andiamo nel dettaglio:

Sembrerà una banalità ma su www.youtube.com ci sono letteralmente milioni di video di gente che suona la chitarra e sicuramente ci sarà quello che si cerca: maestri di chitarra, ragazzi, bambini, amici…tutti sul tubo con una chitarra a suonare. Grazie a loro si possono capire accordi, ritmo e quant’altro.

Sito di riferimento è www.ultimate-guitar.com

E’ costantemente aggiornato: news, interviste, lezioni, downloads, forum in cui si parla di tutto e sopratutto tabs.
Ma cosa sono le tabs? Le tabs (tablature) sono un modo per trascrivere la musica suonata sulla chitarra. Invece di usare dei simboli come nelle partiture musicali standard, vengono usati caratteri ASCII e numeri.
Una tablatura ti dice quali note suonare, quale corda suonare e a quale tasto.  Inoltre puo’ indicare anche quale accordatura viene usata dagli strumenti.
Una tablatura (solitamente) non indica la durata delle note quindi nella maggior parte dei casi dovrete ascoltare la canzone, con la tablatura di fronte a voi per lavorare sul ritmo e sulle note.
In una tabulatura trovate 6 linee, queste corrispondono alle corde dello strumento.

Per cercare tabs ci aiuta un’altro sito www.911tabs.com :

Qui si trovano le migliori tablature tra tutti i siti, quindi basta inserire la canzone che si vuole e il gioco è fatto :)

Infine consiglio di usare il software Guitar Pro!(al momento arrivato alla versione 6 www.guitar-pro.com)

non servono requisiti particolari per installarlo sul proprio PC. E’ un software che serve per leggere o scrivere file di tablature per chitarra (sono file appositi in formato guitar pro) di brani audio. Non è solo un videoeditor di spartiti. Guitar Pro è un player multitraccia; ciò vuol dire, che indipendentemente dal fatto che il file aperto sia una nostra creazione o una canzone famosa, GP ci permette di riprodurlo per intero o ascoltando esclusivamente alcuni strumenti, aggiungere al tutto un metronomo, modificare i singoli volumi e bilanciamenti e possiamo persino modificarne la velocità. Tra i vari tools che offre, c’è il metronomo, l’accordatore per vari strumenti e altro ancora come miriadi di effetti da applicare al suono tra cui pedali e simulatori di cab!

Quindi amici, buona chitarra a tutti! [Si ringrazia Sir Onion]

Autore dell'articolo: TecnoNerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *