Multicanali e mobile, come si rinnovano le slot machine

redazione

Sono praticamente in ogni città d’Italia, con una diffusione capillare. Si trovano nei bar, negli hotel, perfino nei ristoranti, oltre che nei locali dedicati. E negli ultimi anni stanno conquistando persino il mobile.

Le slot machine non trovano ostacoli alla loro crescita, che promette di mantenerle come punto di riferimento per tutta l’industria dell’azzardo. I nuovi strumenti che stanno utilizzando per espandere un mercato già estremamente florido sono il mobile e la multicanalità.

Multicanali e mobile come si rinnovano le slot machine

In tutto il 2017 il volume di gioco registrato in Italia per le slot machine online è stato di 9,8 miliardi di euro. Molto più interessante notare che l’80% del fatturato deriva da dieci titoli di macchiette, proposte da un alto numero di concessionari. Le slot machine più giocate sono “Book of Ra Deluxe”, “Gonzo’s Quest” e “Starbust”, di fatto i temi classici. Un dato che porta a riconoscere una realtà fattuale: l’online non nasce in netta opposizione al terrestre, ma si propone come suo miglioramento. Sviluppare gli stessi titoli significa rivolgersi alla clientela abituale, con la speranza di attirarla verso il digitale. A quel punto i vantaggi in termini di velocità, fidelizzazione e privacy fanno la differenza nel convincere il giocatore a restare nel mondo digitale. Non si tratta ancora di un esodo, ma di un trend positivo per l’online che lascia pochi dubbi sullo sviluppo dell’industria.

La multicanalità, ovvero proporre lo stesso prodotto di un’azienda in rete e nel terrestre, è una risorsa che i produttori non sembrano voler perdere. L’esempio più significato è Mag Elettronica, nata per il settore Awp ed estesa rapidamente al mercato Vlt, verso cui ha spostato i suoi titoli più noti. Per entrambi i tipi di macchinette ha avviato la versione online, che sta sviluppando per offrire la stessa qualità agli utenti. Con i diversi cambiamenti legislativi, che limitano la presenza di slot machine sul territorio italiano, tutelarsi con l’online è una mossa previdente. Le piattaforme sono quindi progettate per essere più “user-friendly”, facili da utilizzare e rapidi da fruire. Per gli smartphone è stata creata la modalità “portrait”, che consente al gioco di adattarsi automaticamente allo schermo del telefono.

L’Osservatorio del Politecnico di Milano ha rilevato una crescita del 50% su smartphone e tablet, che hanno superato i 350 milioni di euro di spesa. Su un totale di 1,38 miliardi nell’online, è una percentuale considerevole. Le specialità che hanno fatto registrare il maggiore aumento sono le scommesse sportive, cresciute del 65%, e i casinò game, con un incremento del 46%. Tra questi ultimi le slot machine rimangono le più amate dagli italiani.

L’interesse delle aziende per il mobile è confermato dalle statistiche: dei 76 concessionari con licenza in Italia, 69 hanno un’iniziativa “real money” per gli smartphone. Per il tablet “solo” 41, a conferma di quanto questo mercato sia visto ancora come meno importante. Il digitale invece continua a conquistare i giocatori e ad attrare la curiosità dei produttori. Probabile quindi che le puntate del futuro verranno fatte quasi esclusivamente online, con buona pace dei casinò terrestri e dei centri scommesse.

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