FluBot si trasveste da finta app di DHL

redazione

Il pericoloso malware FluBot è stato scoperto in un’app che include la visualizzazione in tempo reale sul telefono. Il malware è stato segnalato in un’app distribuita in messaggi di testo tramite un collegamento per il download.

Il messaggio di testo contiene un collegamento ad un sito Web sospettosamente simile a quello del servizio di corriere DHL. Successivamente, ai destinatari dell’SMS su quel sito Web viene chiesto di scaricare un’app DHL. Una volta installata l’app, il malware FluBot può fare il suo corso.

FluBot si trasveste da finta app di DHL
foto@Flickr

Il malware una volta installato è in grado di scaricacare false app di mobile banking sul tuo telefono, inviare altri messaggi per diffondere il virus, eseguire azioni sul cellulare a tua insaputa, installare keylogger per visualizzare dati sensibili e tanto altro.

Questo trucco è così pericoloso perché DHL spesso invia informazioni di tracciabilità tramite SMS. Il collegamento in questi messaggi di testo ti indirizzerà a un sito web con i dettagli di spedizione. Tuttavia, il corriere non chiede mai di scaricare un’app.

La falsa app DHL chiede all’utente il permesso di installare app sconosciute. La polizia postale è a conoscenza del malware e avvisa tutti di eliminare immediatamente l’SMS.

Next Post

Guida per la scelta di una cassa audio

Il mondo delle casse audio è vasto e perdersi può essere facile, come in una metropoli. In questo articolo cercheremo di mappare strade per poterci orientare nella scelta, cercando percorsi sicuri e qualche scorciatoia. Insieme a noi porteremo dei compagni di viaggio: i musicisti, ovvero gli esperti per eccellenza quando […]
Guida per la scelta di una cassa audio