Dom. Set 27th, 2020

TecnoNerd

La tecnologia non è un mostro

Led wall: cosa sono, come si usano

3 min read
Led wall cosa sono come si usano

Un led wall è in sostanza uno schermo a led di grandi dimensioni. Grazie alla tecnologia utilizzata e alla disponibilità di appositi software, i led wall possono essere sfruttati per trasmettere qualsiasi tipologia di immagine. Comprese quelle suddivise su differenti pannelli avvicinati, o anche file multimediali in alta qualità. Oggi le applicazioni per cui utilizzare questo tipo di schermi sono molteplici, in diversi settori.

La pubblicità sul maxischermo
I led wall per interni ed esterni sono utilizzati, anche nel nostro Paese, in buona parte per la pubblicità. Considerando il concetto in senso molto lato, visto che in alcuni casi si tratta di ricordare ai clienti di uno show room le promozioni già disponibili, mentre in altri casi, come per quanto riguarda i led wall nei centri commerciali, effettivamente trasmettono spot pubblicitari di vari brand e negozi. Le applicazioni sono però molteplici, visto che il mezzo di comunicazione offerto da uno schermo si può utilizzare in varie realtà. Ad esempio ne troviamo in molte stazioni e aeroporti: qui non solo fanno pubblicità dinamica, ma offrono anche informazioni ai viaggiatori. I led wall di grandi dimensioni sono poi utilizzati anche nelle sale conferenze, nelle reception di alcuni alberghi, addirittura per installazioni artistiche o di design.

La tecnologia
Ad oggi la tecnologia a Led è molto diffusa ed utilizzata, è la medesima disponibile in molti schermi televisivi, ma che parte dai diodi usati nelle nuove lampadine. Offre una serie di vantaggi, tra cui l’estrema versatilità: con un software di gestione gli schermi a Led possono di fatto trasmettere qualsiasi cosa. Inoltre hanno un basso consumo energetico; per chi deve installare un ampia parete ricoperta da uno schermo si tratta di un risparmio importante, soprattutto se l’installazione è utilizzata per molte ore al giorno. Ci sono poi diverse versioni di led wall, che differiscono per dimensioni, ma non solo. La risoluzione, la possibilità di poter vedere le immagini anche in situazioni di scarsa illuminazione, la definizione, sono tutti elementi non univoci, che possono essere necessari o meno a seconda delle situazioni.

Non solo indoor
Un enorme vantaggio offerto dai led wall di nuova generazione sta nella possibilità di produrne delle tipologie che possono essere esposte alle intemperie, come ad esempio forti piogge o freddo intenso. Questo permette di usare gli schermi non solo all’interno degli show room, ma anche al loro esterno. Ad esempio al posto delle insegne statiche, oppure come veri e propri cartelloni pubblicitari multimediali. Il risultato è non solo utile, ma anche particolarmente piacevole. Tanto che oggi alcuni led wall da esterno sono posizionati sui palazzi del centro in alcune città. Oppure all’esterno delle stazioni e degli aeroporti; o ancora al di fuori dei cinema e delle sale conferenze.Scegliere il led wall più adatto
Ovviamente a seconda dello scopo che ci si prefigge è importante scegliere il led wall più adatto. Non solo per quanto riguarda forma e dimensioni, ma anche per la definizione dell’immagine. Alcuni show room non acquistano i led wall ma preferiscono noleggiarli. Così possono sostituirli rapidamente ogni volta che lo ritengono necessario, o quando intendono modificare le immagini o la promozione.

Copyright 2012 © All rights reserved. - Tecnonerd.it | Newsphere by AF themes.