Gio. Ago 22nd, 2019

TecnoNerd

La tecnologia non è un mostro

Windows e Ubuntu : come ripristinare il grub

2 min read

Windows, questo sconosciuto. Al giorno d’oggi numerosissime persone si lamentano di Windows, degli errori che dà, delle schermate blu, dei virus. Una buona fetta di questi “ribelli” vuoi per provare, vuoi per necessità di lavoro o studio passa ad Ubuntu.

Ma cosa è Ubuntu?

Ubuntu è un sistema operativo basato su Linux che assicura una maggiore stabilità, sicurezza e altre caratteristiche rispetto a Windows. Basti pensare che non c’è bisogno di antivirus perchè, fino al giorno d’oggi, su Ubuntu non esistono virus. Inoltre è gratis!

Molti decidono di provare, altri preferiscono non avere un distacco netto e immediato da Windows. Per questo motivo è possibile installare entrambi i sistemi operativi nello stesso hard disk con partizioni differenti e scegliere, all’accensione del computer, con quale sistema operativo lavorare.

La schermata che all’accensione del computer ci permette di fare questa scelta si chiama Grub.

Qualora si installasse Ubuntu successivamente a Windows la presenza di questa schermata è assicurata. Viceversa potrebbe non essere presente e bisogna fare determinate operazioni per ottenerla.

Ricordo inoltre che a causa di alcune problematiche quali errori nelle installazioni, problemi in windows e successiva formattazione o altri ancora, è necessario un ripristino del grub.

Prendendo spunto dal supporto fornito dall’assistenza Ubuntu, riporto una guida utile e semplice che vi permetterà di ripristinare il vostro grub qualora fosse scomparso.

Seguite passo passo :

  • Inserite il CD Live di Ubuntu; fate partire un terminale e digitate :
sudo grub
  • Digitate la partizione di boot in cui è stato installato Ubuntu :
find /boot/grub/stage1
  • Troverete una risposta del tipo hdX o (hdX,Y), dove X e Y indicano rispettivamente il disco e la partizione su cui è installato il GRUB. Ad esempio, se GRUB è installato nella partizione /dev/sda3, il comando precedente darà come risposta (hd0,2). Nei seguenti comandi verrà usato come esempio (hd0,2).Ricordatevi quindi di adattare la risposta a quanto vi è uscito nella riga di codice.
root (hd0,2)
  • Digitare adesso il seguente comando :
setup (hd0)

Questo comando installerà il Grub nel MBR del primo disco fisso.

  • Per concludere digitare :
quit

Avete finito. Riavviate e togliete il CD di Ubuntu. A questo punto il Grub dovrebbe essere stato ripristinato o installato. Sta a voi scegliere con quale sistema operativo lavorare o navigare.

A presto!!!

Copyright 2012 © All rights reserved. - Tecnonerd.it | Newsphere by AF themes.