AutoCAD WS, il famoso software gratis sulla nuvola!

Oggi Tecnonerd vi porta alla scoperta di AutoCAD WS, il nuovo software gratuito della Autodesk che vi consente di visualizzare ed elaborare i vostri disegni AutoCAD su molte piattaforme, compresi i cellulari, tutto sfruttando le funzionalità on the cloud!

Chiunque abbia mai avuto a che fare con il disegno sul computer avrà sicuramente sentito parlare di AutoCAD. Si tratta del più famoso software per il disegno automatico (CAD appunto), usato in tutto il mondo come standard per il disegno architettonico e tecnico in genere. Sicuramente si tratta di un software molto avanzato e per questo molto costoso. Da oggi però la Autodesk (casa produttrice del software) mette a disposizione uno strumento gratuito per leggere e modificare i file di AutoCAD, basato sulle ormai note possibilità offerte dalla nuvola.

Il software è disponibile per molte piattaforme, oltre alla web app infatti, che funziona su tutti i browser, è disponibile l’app ufficiale per iPhone (e simili), per Android e per Mac. Per utilizzarlo dovremo creare un nostro account che ci permetterà di utilizzare le app e sincronizzare i nostri file su internet così da potervi accedere ovunque noi siamo. Vediamo come funziona!

Per prima cosa colleghiamoci al sito ufficiale di AutoCAD WS. Questa è la pagina che avremo davanti.

Avremo una panoramica sulle possibilità offerte dal software. Per prima cosa creiamo un account gratuito. Clicchiamo sul tasto verde Create Account. Verrà caricata la web app e verrà visualizzata un classico modulo di registrazione dove inserire i nostri dati.

Compiliamo le varie parti del modulo e clicchiamo su Create an account. Al termine della procedura verremo automaticamente indirizzati all’app. La schermata principale che vedremo è questa.

 

Pagina principale

Per prima cosa cambiamo la lingua in Italiano, per farlo usiamo il piccolo menu presente in alto a destra. Quindi ci troveremo di fronte alla schermata iniziale, da qua potremo caricare e gestire i nostri file. Iniziamo caricando uno dei nostri file, clicchiamo sul pulsante Carica.

Carica

A questo punto scegliamo il file dal nostro computer e verrà automaticamente caricato. Al termine del caricamento lo troveremo nella schermata principale. A questo punto si aprirà la schermata dell’editor che ci permette di modificare il file.

Editor

Come possiamo vedere la schermata ricalca quella del programma originale. Gli strumenti di disegno e di modifica sono elementari ma consentono di realizzare semplici disegni e di effettuare modifiche. Sicuramente non è come avere il software completo, ma (specialmente nella web app, poichè la versione mobile è ulteriormente ridotta) gli strumenti necessari ci sono tutti, possiamo visualizzare il file e lo possiamo anche stampare o salvare sul computer facendo clic sulla scheda Output.

Una volta terminate le modifiche clicchiamo su salva (dalla scheda Inizio). A questo punto le modifiche verranno apportate al file che risiede su internet, quindi il file aggiornato sarà immediatamente disponibile su tutti gli altri dispositivi in nostro possesso e potremo comunque accedervi da internet ovunque nel mondo.

Autore dell'articolo: TecnoNerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *