Digital marketing: la formazione ideale per entrare in un’agenzia

redazione

Negli ultimi due anni, la pandemia da Coronavirus ha favorito la digitalizzazione della società e in particolar modo del mondo del lavoro. Questo cambiamento ha consentito il proliferare di professioni nuove come quelle legate al Digital Marketing. Dal social media manager al content writer fino al data analyst, gli ultimi anni hanno assistito ad una crescente domanda del lavoro in questo settore. Tuttavia questa domanda, a livello europeo, non è stata totalmente soddisfatta in quanto mancavano professionisti con competenze digitali idonee a lavorare nel settore del digital marketing. Per questo è importante non solo conseguire una laurea ma anche una specializzazione.

Prima di tutto bisogna chiarire cosa intendiamo quando parliamo di Digital Marketing. Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali della Rete per analizzare il mercato, elaborare strategie e porle in essere con l’obiettivo di promuovere marchi, prodotti e servizi.

Digital marketing la formazione ideale per entrare in un agenzia

Corso di Laurea e formazione post-laurea

Per poter costruire una carriera in questo settore è necessario, ma non indispensabile, prima di tutto conseguire una laurea triennale o magistrale. La tipologia di corso di studi non è univoca, pertanto lo studente potrà optare per diversi indirizzi a seconda delle proprie attitudini e passioni: le discipline più attinenti sono comunque quelle che afferiscono al mondo delle Scienze della Comunicazione e Economia.

Alla libertà di scelta del corso di laurea non corrisponde un’altrettanta libertà di scelta della formazione post-laurea. Così, se il corso di laurea concluso è triennale, il neo dottore potrà optare per una successiva formazione magistrale specifica mediante un corso in comunicazione digitale o comunicazione d’impresa. Se il titolo conseguito invece è magistrale si potrà optare per un Master di I o II livello, o un corso di perfezionamento. Questo, tuttavia, sarà solo l’inizio della formazione in quanto la dinamicità del web e della tecnologia stessa impone, a coloro che svolgono questa professione, la necessità di aggiornarsi costantemente al fine di poter conoscere e applicare i sempre nuovi strumenti di marketing rispondenti alle nuove esigenze del mercato. 

Infine, è fondamentale la conoscenza fluente di almeno una lingua straniera, requisito richiesto da molte aziende.

Solo in presenza di questi requisiti sarà possibile aggiornare il proprio Curriculum Vitae e inviare le candidature alle agenzie di Digital Marketing di maggior interesse.

Le professioni nel Digital Marketing

Tra le numerose professioni che si sono affermate negli ultimi anni in questo settore, quella dello specialista SEO è una delle più ambite. Come si diventa seo specialist è la domanda che si pongono molti neo laureati e non solo. Il SEO, acronimo di Search Engine Optimizer, è una figura professionale che si occupa di ottimizzare i siti web per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Il lavoro quotidiano di un SEO passa attraverso lo studio prima e l’utilizzo poi di keyword strategiche nei contenuti di un sito, oltre che attraverso una serie di ottimizzazioni tecniche della piattaforma.  Quest’attività non va confusa con il lavoro del SEM (Search Engine Marketing) Specialist. La funzione del SEM è legata principalmente al mondo dell’advertisinge alla gestione di campagne pubblicitarie che contemplano l’investimento di budget sulla rete pubblicitaria dei diversi motori di ricerca.

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