WhatFont: scoprire il font che utilizza una pagina web

Ci sono milioni di pagine web che parlano di qualsiasi cosa; ogni pagina, inoltre, si differenzia da un’altra oltre che per l’argomento trattato, anche per lo stile della pagina.
Una cosa fondamentale di ogni pagina è il font.

Se navigando ne troviamo uno che ci piace in modo particolare, e vogliamo sapere come si chiama, invece di usare risorse complicate come Firebug o vedere il codice sorgente delle pagine, possiamo usare WhatFont.

WhatFont è un servizio online gratuito che mette a disposizione una pratica bookmarklet (e anche un’estensione per Google Chrome) in grado di individuare quale font è in uso in qualsiasi pagina web, solo con un click del mouse.

Per attivare ciò, basta andare sul sito di WhatFont : entrati e scorrendo la pagina, bisogna decidere se scaricare l’estensione per Chrome oppure utilizzare la bookmarklet per tutti gli altri broswer: in questo caso, basterà copiare il link che vi sarà dato sulla barra dei preferiti, e ogni volta che si vorrà utilizzare, cliccare su questo link.

In questo modo si attiverà la bookmarklet e automaticamente passando con il mouse sul carattere, vi dirà di che font si tratta; inoltre cliccando in un punto qualsiasi, si aprirà un piccolo riquadro informativo più completo in cui, oltre alla famiglia di font in uso, potrai sapere la dimensione del carattere e altri attributi come il font-style (ad esempio, se corsivo o meno), il font-weight (normale o grassetto), il line-height (, l’altezza di ogni linea di testo).

Infine, per smettere di usare questa risorsa, basterà premere il tasto ESC o cliccare sul box “Exit WhatFont“.

You May Also Like

Facebook, perché in bacheca non si vedono i post degli amici

Una delle funzioni di facebook più apprezzata, ma forse anche la meno…

Navigare su internet senza lasciare tracce

Se vi connettete a internet da un luogo pubblico, dal posto di…

Come salvare pagine web su Google Drive

Avete difficoltà di connessione, ma dovete visitare una pagina al più presto?…

Come creare un collegamento simbolico in Windows

Sapete cosa sono i collegamenti, in Windows? Servono per avviare un file…