Mar. Lug 23rd, 2019

TecnoNerd

La tecnologia non è un mostro

WhatFont: scoprire il font che utilizza una pagina web

2 min read

Ci sono milioni di pagine web che parlano di qualsiasi cosa; ogni pagina, inoltre, si differenzia da un’altra oltre che per l’argomento trattato, anche per lo stile della pagina.
Una cosa fondamentale di ogni pagina è il font.

Se navigando ne troviamo uno che ci piace in modo particolare, e vogliamo sapere come si chiama, invece di usare risorse complicate come Firebug o vedere il codice sorgente delle pagine, possiamo usare WhatFont.

WhatFont è un servizio online gratuito che mette a disposizione una pratica bookmarklet (e anche un’estensione per Google Chrome) in grado di individuare quale font è in uso in qualsiasi pagina web, solo con un click del mouse.

Per attivare ciò, basta andare sul sito di WhatFont : entrati e scorrendo la pagina, bisogna decidere se scaricare l’estensione per Chrome oppure utilizzare la bookmarklet per tutti gli altri broswer: in questo caso, basterà copiare il link che vi sarà dato sulla barra dei preferiti, e ogni volta che si vorrà utilizzare, cliccare su questo link.

In questo modo si attiverà la bookmarklet e automaticamente passando con il mouse sul carattere, vi dirà di che font si tratta; inoltre cliccando in un punto qualsiasi, si aprirà un piccolo riquadro informativo più completo in cui, oltre alla famiglia di font in uso, potrai sapere la dimensione del carattere e altri attributi come il font-style (ad esempio, se corsivo o meno), il font-weight (normale o grassetto), il line-height (, l’altezza di ogni linea di testo).

Infine, per smettere di usare questa risorsa, basterà premere il tasto ESC o cliccare sul box “Exit WhatFont“.

Copyright 2012 © All rights reserved. - Tecnonerd.it | Newsphere by AF themes.